Direttore

ROBERTO GIUFFRE’

Roberto GiuffréDiplomato in Pianoforte sotto la guida del M° Luciano Lanfranchi, ha studiato Composizione con i Maestri Giulio Castagnoli e Alessandro Solbiati, Direzione d’orchestra con il M°Ovidiu Balan presso la Filarmonica di Stato “Mihail Jora” di Bacau (Romania).

Ha inoltre seguito i corsi di musica elettronica e informatica tenuti da Alvise Vidolin e Giovanni Cospito e i laboratori di composizione del M° Alessandro Solbiati presso la sezione di Musica contemporanea della Civica Scuola di Musica di Milano.

Ha lavorato per diversi anni all’estero: in Romania ha diretto varie orchestre filarmoniche di stato, tra le quali la Filarmonica “M. Jora” di Bacau, “P. Costantinescu” di Ploieşti, “I. Dumitrescu” di Rimnicu Valcea, la “Camerata” di Iaşi, collaborando con importanti solisti rumeni.

Nel 2000 ha diretto l’Orchestra da Camera “Tescani” presso il Centro di Cultura “G. Enescu” con sede nella casa-museo del compositore stesso; ha tenuto concerti con l’Orchestra “Philharmonia” di Bucarest per conto dell’Istituto Italiano di Cultura in Romania.

Considerevole è l’attività concertistica in Bulgaria: dal 2002 al 2005 è stato il direttore ospite principale dell’Orchestra Filarmonica di Stato di Vidin con lagiornale bulgaro quale ha fatto diverse tournée in Italia. Ha collaborato inoltre con l’Orchestra Filarmonica di Stato di Russe e tenuto concerti con il patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura di Sofia.

Importanti i concerti tenuti alla presenza del Vice Primo Ministro e Ministro dell’Economia della Bulgaria e dell’Ambasciatore d’Ungheria a Sofia.

Ha diretto in vari festival tra i quali “Incontri Musicali d’Estate” (Osimo), “Centri Storici in Musica” (Pescara), “Maggio Musicale” della Città di Chieri, Festival “Ultrapadum”, “Laudes Paschales” (Torino), “Festival di Musica Contemporanea” di Acqui Terme, Alba Music Festival, Festival Mozart di Murcia (Spagna).